
Manifesto del volontariato
Esce come omaggio insieme al nr. 380/2025 il volume Manifesto del volontariato. Dieci coordinate e una proposta per il futuro delle comunità (pp. 112). Frutto di un percorso di riflessione che ha coinvolto volontari e volontarie del Friuli Venezia Giulia, il testo racconta il volontariato come presenza generativa nei territori. Dall’Introduzione: «Condividiamo questo pensiero sulla felicità come pianta fiorente di Martha Nussbaum. Dice la filosofa: "Ciò su cui possiamo essere tutti d’accordo è che la felicità è qualcosa di simile a una pianta fiorente, un modo di vivere attivo, inclusivo di tutto ciò che ha un valore intrinseco, completo, carente di nulla di quanto lo renderebbe più ricco e migliore”. Lo condividiamo perché il volontariato nei territori vuol essere questo: una pianta fiorente che si dà il compito di far “fiorire" la vita di tutti. In questo Manifesto, frutto dell’intelligenza collettiva, abbiamo elaborato 10 coordinate che tracciano una rotta possibile per il futuro del volontariato nel suo impegno a favore della fioritura di persone e comunità».
GLI AUTORI
Ha curato l’analisi dei documenti e ha redatto la stesura del Manifesto del Volontariato Franco Santamaria, pedagogista sociale, già docente di area pedagogica presso l’Università di Trieste, con la collaborazione di Giorgio Volpe, segretario del MoVI, di Dino Del Savio, presidente del MoVI, e di Franco Floris, direzione di Animazione Sociale.
Un grazie sentito alle centinaia di volontari e volontarie che hanno accolto l’invito a mettersi in gioco, a raccontare di sé, delle proprie esperienze, del proprio «credo», dei timori e delle speranze che vivono come volontari/e e come cittadini/e.
Il percorso che ha portato alla produzione partecipata del Manifesto del Volontariato è stato sostenuto e finanziato dal contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
PRESENTAZIONE
Un'occasione per mettere al centro riflessione e confronto
INTRODUZIONE
Il volontariato, interlocutore insostituibile nei territori
PRIMA PARTE MANIFESTO DEL VOLONTARIATO
Dieci coordinate per aprirsi insieme al futuro
SECONDA PARTE APPUNTI INTRODUTTIVI A UN MODELLO DI RICERCA PARTECIPATA
La valorizzazione dell'intelligenza diffusa nelle comunità
TERZA PARTE CINQUE COORDINATE ESITO DELL’ASCOLTO DELLE COMUNITÀ
Il futuro passa da accordi territoriali
QUARTA PARTE CINQUE COORDINATE ESITO DEL DIALOGO TRA VOLONTARI
La messa a punto di alcune indicazioni di metodo
QUINTA PARTE UNA PROPOSTA PER PROSEGUIRE RIFLESSIONE E IMPEGNO NEL TERRITORIO
Da sempre Animazione Sociale mantiene l'abbonamento a un prezzo ridotto, grazie al sostegno delle lettrici e dei lettori e del Gruppo Abele che ne è l'editore. Una scelta per favorire l'accesso di tutti alla formazione, risorsa vitale per lavorare nel sociale.
Abbonati