Agorà III edizione Agorà 2025 | Adolescenti

29.30 maggio 2025

Cinema Massimo (via Verdi 18, sede delle plenarie mattutine di giovedì 29 e venerdì 30), sale limitrofe per le altre sessioni

Online su piattaforma (sessioni plenarie di giovedì 29 e venerdì 30)

"Come iscrivermi?" La quota di partecipazione corrisponde alla sottoscrizione di un abbonamento alla rivista Animazione Sociale (di qualunque tipo: annuale/biennale/triennale, per privati o per enti) a partire da martedì 15 aprile fino a giovedì 29 maggio. E' un modo per contribuire alla parziale copertura dei costi dell'evento e per continuare la ricerca sulle pagine della rivista nei 12/24/36 mesi successivi

"Se sono un ente pubblico?" Per enti pubblici che desiderano iscrivere i propri operatori/trici la quota pro capite di iscrizione all'Agorà (senza abbonamento) è di 80 euro (iva inclusa). In tal caso cliccare sul tasto "ISCRIVITI ALL'EVENTO" oppure contattare la segreteria

"Sono un/a insegnante, posso usare la carta del docente?" Sì, è possibile abbonarsi con il buono docente e in questo modo iscriversi al convegno. Info carta docente >>

"Se sono già abbonato/a?" Per chi è già abbonato/a l’iscrizione dà luogo al prolungamento del proprio abbonamento. In alternativa si può indicare alla segreteria dell'Agorà a chi eventualmente destinarlo/regalarlo. Ricordati di fare l'acquisto (rinnovo abbonamento) dalla tua area personale.

Con l'iscrizione si avrà accesso allo streaming delle sessioni plenarie che rimarranno disponibili online.

  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Condividi

L'AGORA' 2025

Le/gli adolescenti oggi. Sono un universo plurale, perché non esiste l’adolescente, ma tanti mondi adolescenti. Sono portatori di una differenza rispetto a chi ha vissuto l’adolescenza ieri, perché la loro esperienza di mondo appare oggi profondamente diversa. Sono una presenza minoritaria in una società sempre più di adulti e anziani, eppure una presenza che si fa sentire, con le sue fragilità, le sue forme di resistenza/dissidenza, le sue ricerche di senso. 

Le/gli adolescenti oggi provocano i percorsi educativi e scolastici a cambiare, mettono alle corde un certo modo di relazionarsi con loro, scuotono i servizi di cura, interrogano la società tutta in cui viviamo, con i suoi miti performativi e le sue disuguaglianze insostenibili. Perché le ragazze e i ragazzi non sono altro da noi adulti, sono dentro lo stesso discorso sociale che anche noi subiamo e abitiamo.

Le/gli adolescenti esprimono tante volte con le parole e i corpi il loro disappunto rispetto al mondo in cui stiamo vivendo. Cercano vie di sottrazione, percorrono strade alternative, a modo loro sono antropologi del presente. Il loro esserci interroga le professioni dell’educare/formare/curare: come affiancare e sostenere i loro percorsi di soggettivazione segnati da emozioni incandescenti, opportunità da costruire? 

In questi anni in cui è esplosa la questione “adolescenza” di cose ne abbiamo comunque apprese e comprese, non siamo all’anno zero. Nei cantieri dell’educare, nelle aule scolastiche, negli sportelli psicologici, nei servizi di neuropsichiatria si sono sperimentate pratiche pedagogiche e didattiche, di cura e di cittadinanza, artistiche e culturali, che costituiscono un patrimonio che è fondamentale socializzare. 

L’Agorà vuol essere la “piazza” in cui scambiarci i reciproci apprendimenti, facendo il punto tra professionist*/genitori/adolescenti, tra scuole/servizi/organizzazioni del pubblico e del terzo settore. Fare il punto senza per questo smettere la ricerca, anzi rinforzando la postura di ascolto e interazione con le/gli adolescenti stessi, che è quella che può aprire varchi di futuro in questo difficile presente che condividiamo

Alcune sessioni dell'Agorà saranno trasmesse anche online per chi si è iscritta/o e rimarranno disponibili nei giorni successivi
---

Programma completo dell'evento: https://www.animazionesociale.it/documenti/schede/programma_agora2025.pdf

Per ogni informazione contattare la segreteria organizzativa: Laura 011 3841048 - animazionesociale@gruppoabele.org

-----------------