Il percorso di ricerca "Attivare reti di comunità nei territori"

Iscriviti alla giornata di studio conclusiva

  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Condividi

Ci avviamo alla conclusione del progetto "Attivare/consolidare reti informali nei territori", finalizzato a documentare esperienze territoriali di animazione sociale e culturale per socializzarne gli apprendimenti conoscitivi e metodologici. Il percorso è stato reso possibile dal contributo della Fondazione Cariplo.
Durante le varie fasi del progetto la rivista Animazione Sociale ha incontrato e documentato esperienze significative del territorio lombardo. Tutta la documentazione è stata oggetto di rielaborazione e gli esiti stanno per essere raccolti in un volume che sarà presentato e distribuito durante la giornata di studio di martedì 23 aprile a Milano.


Da più parti si raccomanda che il grande investimento va fatto nei territori e nella cura della loro infrastruttura sociale e relazionale. Viviamo infatti in società che sia gli istituti di ricerca che gli operatori sociali raccontano solcate da solitudini e fragilità che pongono inediti bisogni socio-relazionali.
A partire da questa premessa, si capisce come si tratti di dare rilevanza a tutte quelle esperienze che localmente si dedicano a mobilitare reti di prossimità. Queste iniziative, volte ad attivare/consolidare reti informali nei territori, sono oggi una fonte necessaria di energie di benessere sociale.
Nella giornata di studio del 23 aprile la rivista Animazione Sociale presenterà e discuterà gli esiti di un percorso di ricerca e documentazione di esperienze che hanno fatto della tessitura di reti nei territori il loro perno metodologico. Il percorso è stato finanziato da Fondazione Cariplo.

Il programma della giornata

PLENARIA dalle 9:30 alle 13,00

  • Saluti di Fondazione Cariplo
  • Il viaggio/inchiesta di Animazione Sociale nelle reti di comunità Francesco d’Angella e Roberto Camarlinghi, Animazione Sociale
  • Le città sono fatte di persone e di relazioniElena Granata, Politecnico di Milano
  • L'energia politica delle reti nei territoriFederica Verona,  Ass. NoiCoop di Milano
  • Come i servizi formali possono valorizzare le reti informali Ruggero Plebani, Comune di Lecco
  • Orientamenti di metodo per tessere reti di comunitàDiletta Cicoletti, Studio Aps, Milano
  • Conclusioni

Laboratori di condivisione dalle 14:30 alle 17:30

1. Tessere reti intorno all'abitare
Esperienza «Casa del Cuore» di Bozzolo (Mn) a cura di Cosimo Malvaso, Nunzia Gobbi, Nicola Scognamiglio (Comune di Bozzolo)
Esperienza Rete «TikiTaka» di Monza e Brianza a cura di Giovanni Vergani (coop. soc. Novo Millennio, Monza)
Conduce Roberto Camarlinghi (Animazione Sociale)

2. Tessere reti sociali inclusive
Esperienza Centro sociale e culturale «La Colombina» di Casatenovo (Lc) a cura di Antonella Cuppari e Sara Pennati (coop. soc. La Vecchia Quercia, Calolziocorte (Lc)
Esperienza «LaorcaLab» di Lecco a cura di Barbara Rigamonti (Casa di quartiere Laorcalab) e Roberta Rigamonti (SAI, Servizi di Aiuto all’Inclusione e vita indipendente)
Conduce Franco Floris (Animazione Sociale)

3. Tessere reti di economia solidale
Esperienza «Solidando» di Milano a cura di Matteo Ripamonti e  Ulisse Bastianelli (Fondazione iBVA, Milano)
Esperienza «Rete Cauto» di Brescia a cura di Roberto Ranghetti, Luigi Moraschi (coop. soc. Cauto, Bs)
Conduce Francesco d’Angella (Animazione Sociale)

Programma e iscrizioni >>

 

Abbonati alla rivista

Da sempre Animazione Sociale mantiene l'abbonamento a un prezzo ridotto, grazie al sostegno delle lettrici e dei lettori e del Gruppo Abele che ne è l'editore. Una scelta per favorire l'accesso di tutti alla formazione, risorsa vitale per lavorare nel sociale.

Abbonati