In cerca di un metodo di lavoro con le risorse comunitarie Servizi del welfare & reti di prossimità

Cervia, 26-27 maggio 2022

Cervia (Ra)
Teatro Comunale Walter Chiari (via XX Settembre 125, 48015 Cervia, Emilia-Romagna)

EVENTO IN CORSO

 

-> Per dubbi/comunicazioni contattare la segreteria organizzativa: Laura 011 3841048 - animazionesociale@gruppoabele.org

Modalità di partecipazione: in presenza e online. 

* La partecipazione è gratuita per chi sottoscrive un abbonamento (o ne prolunga la durata con un rinnovo, se l'abbonamento è in corso) ad Animazione Sociale nel mese di maggio 2022. ABBONATI ORA per partecipare.

** Per chi desidera acquistare l'iscrizione (senza l'abbonamento) la quota è di € 65. In tal caso cliccare il tasto "Iscriviti" in questa pagina e compilare il form.

L'attestato di partecipazione sarà rilasciato ai partecipanti in presenza.

  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Condividi

Ogni territorio contiene al suo interno giacimenti di solidarietà. Basta mettersi in ascolto per accorgersi che, oltre alla rete formale dei servizi (pubblici e di Terzo settore), anche tante cittadine/i, individualmente o in gruppo, si rendono disponibili a implicarsi nelle vite altrui e a fornire protezione, aiuto e supporto.
Nel lessico del welfare generativo di comunità queste risorse si definiscono «presidi di prossimità», «sensori di comunità»... Sono baristi, parrucchieri, edicolanti, tabaccai, amministratori di condominio, semplici cittadini. Figure che, avendo un loro «talento sociale», sanno cogliere fragilità e domande talora mute.
Molti servizi del welfare (socio-assistenziali, educativi, sanitari, cooperative sociali, associazioni) hanno già aperto dialoghi e intrecci con questi attori e reticoli di prossimità: formandoli, coinvolgendoli, anche imparando da loro.
Nelle due giornate di Cervia ci interrogheremo su quali metodi e strumenti consentono di valorizzare il potenziale di aiuto che c’è in una comunità locale. Sapendo che di qui passa il progetto di territori vivi e solidali, capaci di prendersi cura di sé attraverso una pluralità di protagonisti.

Nelle due giornate, promosse da Animazione Sociale in collaborazione e con il sostegno del Comune di Cervia, ci confronteremo con esperienze significative a livello nazionale e metteremo a punto indicazioni metodologiche. Il convegno si svolgerà in presenza. Online verranno trasmesse le plenarie di giovedì 26 mattina e venerdì 26 pomeriggio.

P.S. Le due giornate si terranno alla vigilia della 578^ edizione dello Sposalizio del Mare, la grande festa che anima Cervia dal 1445. Al termine del convegno i pescatori offriranno un risotto di pesce ai partecipanti.

Ti ricordiamo che la partecipazione è gratuita se effettui un abbonamento ad Animazione Sociale nel mese di maggio (per abbonarti vai alla sezione "Abbonati").

Se non sei interessata/o all'abbonamento la quota di iscrizione è di 65 euro (in questo caso clicca sul bottone "Iscriviti" in questa pagina e compila il form).

Per dubbi contattare la segreteria organizzativa: Laura 011 3841048 - animazionesociale@gruppoabele.org).