#RaccontaIlTuoServizio

Un aiuto nei compiti ai ragazzini che sono la vita della Calabria ionica

No foto
Arena Lucia Educatrice e animatrice
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Condividi

Dal 2015 dirigo e porto avanti da sola un progetto di educazione digitale e di alfabetizzazione informatica no-profit: il "my web writing" presso il Centro giovanile di Condofuri Marina (RC).

Presso il laboratorio che ho creato ho dato possibilità ai ragazzi, oltre che di accedere a una biblioteca digitale didattica, di poter studiare e di avere un contatto umano oltre la tecnologia. 

Siamo stati travolti da questa onda inaspettata e nonostante ciò, attraverso le possibilità informatiche, non abbiamo perso il contatto. Li aiuto a superare i loro momenti di difficoltà con i doveri scolastici creando un contatto con i gruppi WhatsApp e Google Classroom e cercando di mantenerlo, anche per singoli, in modo che non perdano la possibilità di avere un quotidiano contatto di riferimento.

Questa esperienza con i ragazzi, di dialogo con loro, costituisce un senso di comprensione e comunità che li avvicina, li sostiene, permette a ognuno di loro di dire: non sono solo!

Nel Centro Giovanile anche il gruppo della Fraternità conduce senza sosta questa linea di vicinanza e di comunità, mosso dal senso di volontariato e di dedizione verso i giovani e giovanissimi che rappresentano la vita di questo piccolo paese della Calabria ionica.

Non mi soffermo a ribadire quanto l'essere vicini, anche e soprattutto telematicamente, aiuti e sostenga i soggetti più deboli.



 
  

Abbonati alla rivista

Da sempre Animazione Sociale mantiene l'abbonamento a un prezzo ridotto, grazie al sostegno delle lettrici e dei lettori e del Gruppo Abele che ne è l'editore. Una scelta per favorire l'accesso di tutti alla formazione, risorsa vitale per lavorare nel sociale.

Abbonati