editoriale
Torna la Summer School dedicata a capire come nei territori costruire alleanze tra mondi diversi a servizio del bene comune. La rivista ne è tra i promotori insieme al Consorzio Cascina Clarabella e al Centro Studi per l’economia sociale «Alessandro Zabbialini» perché riteniamo che mai come oggi, per creare opportunità di inclusione, occorra animare i territori dentro una prospettiva di giustizia e di benessere collettivo.
“Mai come oggi occorre
animare i territori dentro
una prospettiva di giustizia.“
Nel documento-base della prima edizione (tenutasi a Iseo nel settembre scorso), si legge: «Dal nostro punto di vista lo sviluppo si fa nel “tra” di un territorio: tra imprese e istituzioni, tra cooperative sociali e associazioni di categoria, tra scuole e aziende, connettendo le tante intelligenze presenti nel territorio». Il documento, a firma di Carlo Fenaroli e Albino Zabbialini (Lo sviluppo si fa nel «tra» di un territorio, pubblicato sul nr. 320/2018), rilancia un concetto basilare per chi (professionista e organizzazione) opera nel sociale oggi: difficile fare accoglienza o inserimenti lavorativi se il territorio intorno è espulsivo. Per questa ragione il mondo non profit (associazioni e cooperative sociali) si dedica non da oggi a tessere reti e partnership con i mondi dell’impegno e della politica locale. Oggi però sembra venuto il momento di fare di più: ossia di stringere un’alleanza forte (di senso e di prospettiva, oltre che operativa) anche con gli attori economici locali. Partendo da ciò che accomuna: l’essere tutti soggetti radicati in uno stesso territorio, al cui sviluppo socioeconomico si cerca di concorrere. Il mondo delle imprese va oggi avvicinato, dotandosi di ipotesi meno affidate a retoriche solidaristiche o del buon cuore e più giocate su un’idea di sviluppo dei territori. Su come sia possibile incamminarsi in questa direzione ne parleremo a Brescia.
editoriale
Sociale è chi sociale fa
#vignetta
Sono un essere umano
by Altan
convivere
C’è del protagonismo sociale e culturale tra i mondi migranti
intervista a Maurizio Ambrosini a cura della redazione di Animazione Sociale
cose da fare con i giovani
Nutrire l’immaginazione critica per imparare ad andare oltre
testo di Andrea Marchesi
sguardi
Dov’è il «sociale» della nostra professione?
testo di Marina Fasciolo a cura di Roberto Camarlinghi
ieri e oggi
Il servizio sociale di fabbrica tra memoria e futuro
testo di Davide Pizzi con un’intervista a Filomena Passiatore
collaborazione sociale
Facilitare incontri inclusivi e generativi
testo di Ennio Ripamonti, Davide Boniforti
viaggi diari libri foto
* Alla scoperta della Sicilia
di Danilo Dolci, di Renate Goergen
* Educatori, alleniamoci alla creatività
di Giose Fornillo
* I luoghi della «città del noi»
dai testi di Pietro Trabucchi, Martina Cardellini, foto di Piero Ferrante
focus
Raccontarsi genitori di un figlio con disabilità
Testi a cura di Rossella Bo, Cinzia Casini, Elena Piccani, Massimo Poglio, Vittoria Russo, Alberto Sacchetto, Davide Tomatis, Rossana Vercellone
* Il mondo a testa in giù
* Genitori di carta
* Scrivere per mentalizzare
Da sempre Animazione Sociale mantiene l'abbonamento a un prezzo ridotto, grazie al sostegno delle lettrici e dei lettori e del Gruppo Abele che ne è l'editore. Una scelta per favorire l'accesso di tutti alla formazione, risorsa vitale per lavorare nel sociale.
Abbonati