1. Animazione Sociale
  2. News
  3. Eventi 2021
  4. SUMMER SCHOOL 2021

_

SUMMER SCHOOL 2021

  IL PROGRAMMA (aggiornato al 30 agosto)

Le domande da cui partiamo

Dopo la pandemia tutti raccomandano il territorio, la comunità. Tornano con forza concetti come sviluppo di comunità, animazione di territorio, lavoro di rete. Lo stesso volontariato, la stessa cooperazione, lo stesso welfare diventano di comunità.

Ma accanto a queste raccomandazioni si registrano tanti non detti e un po’ di confusione. L’ottica di comunità è un sovrappiù o un modo diverso di intervenire? Cosa implica assumerla per chi svolge una funzione di aiuto/cura/educativa (a titolo professionale o volontario)?

E poi: quali conoscenze/competenze sono necessarie? Come modificare le prassi operative e organizzative? Basta mettere nei territori un manager di comunità per fare lavoro di comunità?

L’ipotesi di lavoro

Mai come in questo passaggio d’epoca occorre uscire dalle enunciazioni ed entrare nelle questioni.

Va fatto uno sforzo concettuale e metodologico per sciogliere le confusioni e rispondere agli interrogativi che ogni operatore/volontario si pone nella quotidianità:

  • come declinare il lavoro sulle situazioni individuali o sui progetti educativi personalizzati in un’ottica comunitaria?
  • come lavorare in un centro di aggregazione, in un centro diurno, in una comunità educativa o terapeutica nell’ottica di comunità?
  • come avviare processi di animazione e partecipazione nella rigenerazione di una periferia urbana?

Connettere la prospettiva della comunità con l’agire nella quotidianità: questo è il passaggio oggi da fare.

I momenti della Summer School

1. I seminari di approfondimento dell’approccio di comunità: la dimensione etico-politica – l’apprendimento trasformativo – i processi organizzativi per l’animazione territoriale – le competenze per accompagnare/aiutare/sostenere individui, gruppi, territorio.

2. I laboratori immaginativi di avvio di progettualità comunitarie: ciascun partecipante potrà proporre una idea progettuale su una situazione specifica e confrontarsi con colleghi e consulenti per mettere a fuoco come poter avviare percorsi in un’ottica di comunità.

3. I workshop di confronto su esperienze che adottano l’ottica comunitaria e di animazione territoriale:

  • l’aiuto con persone/famiglie in situazione di vulnerabilità/fragilità;
  • la promozione dell’autonomia in un centro diurno, gruppo appartamento, centro di aggregazione, comunità educativa…
  • lo sviluppo di mutualità e solidarietà nei quartieri e paesi.

4. Le serate per fare una summer di comunità: camminate, aperitivi, momenti conviviali e ricreativi, per ritrovare leggerezza caso mai la si fosse perduta!

La Summer School è organizzata da Animazione Sociale, Csv di Padova e Rovigo, Comune di Padova. La sede sarà nella zona centrale di Padova e verrà indicata al più presto.

Modalità di partecipazione:

  • in presenza 150 euro: comprende la partecipazione alle giornate del 2, 3, 4 settembre e l’abbonamento annuale alla rivista Animazione Sociale. Posti esauriti.
  • online 70 euro: comprende le plenarie delle mattine del 2, 3, 4 settembre e l’abbonamento annuale alla rivista Animazione Sociale. Posti disponibili.

Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni consentite in presenza. Ringraziamo per le numerose adesioni, purtroppo non possiamo più aggiungere nuove iscrizioni. Vista la grande richiesta sarà possibile seguire le plenarie del mattino online.

ISCRIZIONI PLENARIE ONLINE

 

Info e segreteria
animazionesociale@gruppoabele.org | 0113841048