banner Padova 2

Il seminario “Rigenerare la solidarietà nei territori” (7-8 febbraio 2020) si inserisce all’interno delle numerose iniziative in corso a Padova nell’anno (2020) in cui la città è Capitale Europea del Volontariato.
Il seminario si apre nel giorno in cui a Padova arriva il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I partecipanti al seminario avranno la possibilità di presenziare all’incontro con il Presidente, che ragionerà sul valore della solidarietà e aprirà idealmente i lavori del seminario.
Seguirà un aperitivo di benvenuto, quindi inizierà il seminario.

L’oggetto di ricerca dei due giorni – cui parteciperanno esponenti della cultura, dell’impegno sociale e politico, della scuola, dell’impresa – sarà come poter rigenerare la solidarietà in territori permeati da particolarismi e sovranismi. Una solidarietà che alimenti il legame tra diversi, sviluppi appartenenza alla collettività, rafforzi la responsabilità sociale.

Attraverso il seminario e le altre iniziative programmate si intende coinvolgere il mondo del volontariato e dell’impegno civile in una riflessione culturale e politica sulla propria funzione, che mobiliti idee, promuova confronti, attivi progetti.

Il seminario è organizzato da Comune di Padova, CSV provinciale di Padova, Cooperativa sociale Solidarietà di Padova, in collaborazione con la rivista Animazione Sociale ed è pensato in preparazione a un Convegno europeo che si terrà a Padova a fine 2020.

Interverranno (in ordine alfabetico): Felice Addario, Emanuele Alecci, Maurizio Ambrosini, Filippo Barbera, Stefano Bolognesi, Roberto Camarlinghi, Nadia Conticelli, Francesco d’Angella, Franco Floris, Niccolò Gennaro, Ivo Lizzola, Franca Olivetti Manoukian, Sergio Manghi, Claudia Marabini, Michele Marangi, Gino Mazzoli, Salvatore Natoli, Paola Pasqualin, Stefania Pasqualin, Stefano Pasta, Lara Ponti, Marco Rossi Doria, Maria Pia Veladiano, Flaviano Zandonai.

SCARICA IL PROGRAMMA (ultimo aggiornamento 05/02/2020)

———————

Segreteria organizzativa: Animazione Sociale.

Iscrizioni chiuse per esaurimento posti disponibili.

 mail: solidarieta.padova@gmail.com – tel.  331 5753829