1. Animazione Sociale
  2. Le raccolte di Animazione Sociale

Le raccolte di Animazione Sociale

DIECI GRANDI PERCORSI TEMATICI

Tra le pagine di Animazione Sociale prendono forma, di numero in numero, approfondimenti concettuali e indicazioni metodologiche intorno ad aree cruciali del lavoro sociale, educativo, di cura. Testi elaborati da operatori, équipe, massimi esperti nazionali.

Li abbiamo raccolti in dieci grandi percorsi tematici. Quasi un libro. O forse più di un libro.

Vuoi acquistarli?

invia una mail all’indirizzo abbonamenti@gruppoabele.org indicando il titolo del percorso tematico scelto allegando la ricevuta di pagamento.

Le raccolte da 4 volumi costano 18 euro, le raccolte da 6 volumi 25 euro, 7 volumi 28 euro (spese postali incluse).

Le modalità di pagamento le puoi trovare cliccando qui (indicare sempre la causale di pagamento: le raccolte di Animazione Sociale)

 011 3841046
 abbonamenti@gruppoabele.org

  • percorso tematico n.1

    Parole chiave per lavorare con i giovani

    • 260 Dal rispondere ai bisogni al far leva sui desideri;
    • 264 Adolescenti in ricerca di vie d’uscita dall’insignificanza;
    • 271 Dal simulare partecipazione al generare esperienze;
    • 281 Dal concreto fare al trasformare fatti e vissuti in esperienza
  • percorso tematico n.2

    Animare spazi di comunità

    • 288 Ricreare reti di reciprocità in quartieri fragili
    • 296 Animare fra cittadini uno spazio di comunità
    • 298 Animare una biblioteca insieme ai cittadini
    • 302 Abitare una Casa per abitare un Quartiere
  • percorso tematico n.3

    Tutelare oggi i diritti dei minori

    • 266 Non è un Paese per bambini e adolescenti
    • 267 Sostenere i genitori di figli allontanati
    • 270 Sviluppare genitorialità sociale diffusa
    • 294 Prendersi cura della genitorialità dentro mondi di povertà
  • percorso tematico n.4

    Lavorare con adolescenti in difficoltà

    • 265 Ragazzi immigrati che si allenano a prendere parola su di sé
    • 274 Costruire contesti educativi intorno a ragazzi in difficoltà
    • 293 Cose da fare ora con i giovani Neet
    • 295 Fare gruppo nel lavoro con adolescenti al limite
    • 300 La lotta alla dispersione scolastica ritesse comunità
    • 306 Apprendere con i ragazzi curiosi ma distratti
  • percorso tematico n.5

    Lavorare con storie di disabilità

    • 261 L’adulto disabile è risorsa di una comunità inclusiva
    • 272 Immaginare il futuro in storie di disabilità
    • 278 Intraprendere a fianco di figlie e figli con disabilità
    • 290 Costruirsi una vita al di là della malattia mentale
  • percorso tematico n.6

    Lavorare con gli anziani

    • 269 Imprese sociali per nuovi modelli di residenzialità
    • 276 Farsi città nel farsi prossimi agli anziani invisibili fragili
    • 278 Quali servizi per la vita dei nuovi anziani
    • 291 Il sapere degli operatori nelle residenze con anziani
  • percorso tematico n.7

    Lavorare con la grave marginalità

    • 280 Da dove passa la possibilità di cambiamento delle vite fragili
    • 282 Adulti fragili dentro città flipper
    • 287 Storie di cronicità in movimento nell’abitare tra casa e quartiere
    • 301 Come contrastare la grave emarginazione adulta
  • percorso tematico n.8

    La relazione educativa tra generazioni

    • 273 Quale relazione educativa dove la sofferenza inibisce il futuro?
    • 275 Disallineamento e resistenza come opportunità dell’educare
    • 283 Come rendere generativo l’incontro tra generazioni
    • 289 Quale relazione tra un animatore e un gruppo di giovani
    • 297 Educatori adulti esperti di che cosa?
    • 307 Incontrarsi tra adolescenti e adulti oltre i pregiudizi
  • percorso tematico n.9

    Conoscere la forza del gruppo

    • 179 Il gruppo come luogo di cambiamento della cultura
    • 222 Costruire significati nei gruppi di aiuto
    • 262 Essere un gruppo che pensa
    • 263 Il gruppo nasce nel vuoto creaturale
    • 265 La persona al centro del gruppo
    • 289 La relazione tra un animatore e un gruppo di giovani
  • percorso tematico n.10

    Esercitarsi al lavoro in gruppo

    • 239 Conformismo e pensiero di gruppo
    • 241 Competizione versus collaborazione
    • 244 il ruolo attivo della minoranza
    • 245 il gruppo sollecita l’impegno delle persone?
    • 250 Meno leader, più leadership
    • 252 Imparare a decidere in gruppo
    • 256 Per una formazione continua

Facebook

Twitter