1. Animazione Sociale
  2. News
  3. Senza categoria
  4. Quando il partner è la biblioteca – I relatori

_

Quando il partner è la biblioteca – I relatori

RELATORI E CONDUTTORI DEI GRUPPI I LAVORO

Corrado Alberti è direttore della Biblioteca civica del Comune di Carugate (Mi), all’interno del Centro socioculturale Atrion.

Massimiliano Anzivino, psicologo, consulente di progettazioni di comunità, è coordinatore dei Laboratori Bibliosociali.

Alessandro Bertoni, già direttore del sistema bibliotecario dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, è consulente in progetti bibliotecari e culturali.

Enzo Borio, direttore della Biblioteca civica e responsabile dell’Area dei servizi alla persona presso il Comune di Beinasco, è presidente del Comitato esecutivo regionale dell’AIB-Piemonte.

Francesca Caderni è presidente della cooperativa EDA Servizi di Firenze, che si occupa di cultura (biblioteche, archivi, musei e soluzioni innovative per l’utilizzo dei beni culturali) in vari Comuni toscani.

Francesco Caligaris, redattore editoriale e animatore socioculturale, è coordinatore dei Laboratori Bibliosociali.

Catia Cavatorti, psicologa e counselor, è operatrice della cooperativa sociale Re.Search di Reggio Emilia.

Cecilia Cognigni è responsabile Area servizi al pubblico, attività culturali e qualità e sviluppo delle Biblioteche civiche torinesi e fa parte della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche dell’AIB.

Franca De Ponti, direttrice della biblioteca comunale di Paderno Dugnano, è membro del pool del CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo (ex Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest).

Sergio Dogliani è ideatore e direttore (Deputy Head, per l’esattezza) di Idea Store a Londra.

Rosario Esposito La Rossa, scrittore, ha fondato e gestisce la libreria “Scugnizzeria” nel quartiere di Scampia a Napoli.

Franco Floris, pedagogista e formatore, fa parte della direzione di Animazione Sociale.

Rosa Maiellodirettore della Biblioteca di Ateneo dell’Università “Parthenope” di Napoli, è presidente nazionale dell’Associazione italiana biblioteche.

Andrea Marchesi, formatore e consulente, lavora come pedagogista e responsabile del personale presso la cooperativa Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali di San Giuliano Milanese e insegna presso l’Università di Milano Bicocca.

Enrica Meregalli è responsabile della Biblioteca civica di Brugherio (MB).

Lauro Menozzi è direttore dell’Associazione Pro.Di.Gio Progetti di Giovani, un’associazione di Comuni dell’area nord della Provincia di Reggio Emilia.

Alfonso Noviello, è responsabile della collezione documentaria e referente del servizio giochi del Multiplo di Cavriago (RE).

Antonella Parigi è assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

Stefano Parise è direttore dell’Area biblioteche del Comune di Milano.

Alessio Pavarallo è direttore della Biblioteca civica Don Milani di Torino.

Loredana Pilati è direttrice della Biblioteca civica Giovanni Arpino di Nichelino e membro del Comitato esecutivo regionale AIB-Piemonte.

Eugenio Pintore è responsabile del Settore biblioteche, archivi e istituti culturali della Regione Piemonte.

Laura Pompeo è assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri e presidente dello Sbam (Sistema bibliotecario dell’area metropolitana torinese).

Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, è presidente della società di consulenza Metodi Asscom&Aleph di Milano e insegna all’Università di Milano Bicocca.

Diego Sarno è assessore a Cultura e sport – Industria e artigianato – Urbanistica e edilizia privata – Legalità, trasparenza amministrativa, anticorruzione e affari legali – Innovazione tecnologica presso il Comune di Nichelino.

Gianni Stefanini è direttore del CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo (ex Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest), un’azienda speciale consortile, che riunisce 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano e comprende 60 biblioteche.

Mavis Toffoletto è responsabile dell’Emeroteca Tomizzi e del Progetto biblioteca diffusa di Trieste.

Giampiero Tolardo è sindaco del Comune di Nichelino.