309

copertina309-piccola

309 – 4 /2017

intervista
Le città non perdano il piano terra
Se la vita di una città dipende dal tessuto connettivo del piano terra
Intervista a Alberto Rolla a cura di Roberto Camarlinghi e Francesco d’Angella

studi
Jung, i neet e gli hikikomori
E se la rinuncia fosse ricerca di individuarsi?
Luigi Zoja

prospettive
L’occasione educativa del lavoro materiale
Cosa c’è da apprendere dall’esperienza accumulata nei mondi dei makers?
Francesco Cappa

Inserto
Tra scuola e territorio
Come la scuola può educare alla cittadinanza?

  • Una scuola educa a diventare cittadini se…
  • La parola, la cura, il noi oltre all’io
  • A scuola l’appello è quello del mondo
  • Quale insegnante e quale scuola educano?
  • Lasciamo che l’educazione lavori per la democrazia

A cura di Claudia Ponti. Con un testo di Raffaele Mantegazza

metodo
Come far fronte al dolore a cui siamo esposti
Solo se si è capaci di attraversare la sofferenza si possono generare speranze
Maria Pia Fontana

strumenti
Come i pesci quando escono dall’acqua
Apprendere dal raccontare la mutazione che affronta la generazione di nuovi italiani
Roberto Dalla Chiara, El Mehdi El Hattas

luoghi&professioni
Intrecci tra scuola e realtà educative del territorio
Di quali «triangolazioni» hanno bisogno questi adolescenti?
Marco Lo Giudice

bazar
Punto Fo
discussione Sui decreti delegati della riforma del Terzo settore A cura del Comitato di Gestione di Iris Network
diari L’affido sono vite che si intrecciano Barbara Boggio
locande Coworking e cucina siculo-etnica a Ballarò Roberto Camarlinghi

Facebook

Twitter