1. Animazione Sociale
  2. News
  3. 2018
  4. Eventi 2018
  5. Terzo incontro nazionale su Cose da fare con i giovani

_

Terzo incontro nazionale su Cose da fare con i giovani

Banner Padova

Si è aperto il cantiere di «Cose da fare con i giovani/3», il terzo incontro nazionale per gli operatori dei mondi giovanili. Dopo i due appuntamenti di Rovereto (febbraio 2015 e febbraio 2017) il cantiere si sposta a Padova con due giornate di lavoro il 21 e 22 febbraio 2019.

Evento promosso da Animazione Sociale in collaborazione con Associanimazione  e il Comune di Padova

Il perché del terzo incontro

L’immaginazione può diventare il campo di esperienza attorno al quale incontrarsi tra operatori sociali e nuove generazioni, riconoscendoci nella comune necessità di nutrire la capacità di aspirare a un futuro differente da quello che sembra essere già consegnato.
Ci convochiamo attorno a quest’esigenza, assumendola in tutta la sua radicalità.

Un grappolo di domande aperte

  • Che cosa può alimentare l’immaginazione sociale dentro i mondi giovanili?
  • Quali condizioni possono permettere la condivisione di una capacità di pensare altrimenti, di moltiplicare le possibilità, di cercare soluzioni alternative nella lettura e nel fronteggiamento dei problemi?
  • Che cosa rende possibile evitare la ripetizione dell’identico o la semplice imitazione di quella che viene eletta a best practice del momento, per aprirci a un’autentica dimensione progettuale capace di disegnare una traiettoria di futuro non ancora del tutto scritta?

La capacità di andare oltre

Attorno al nutrire immaginazione diventa interessante interpellare figure autorevoli che si muovono in campi di azione differente chiedendo di testimoniarci il loro rapporto con l’immaginare: nell’ambito della ricerca scientifica come dell’espressività artistica, della produzione culturale come dell’intrapresa economica.
Ancora una volta ci proponiamo di sconfinare dai perimetri stretti del lavoro sociale, affrontando un tema che si fonda proprio sulla capacità di andare oltre, di seguire vie traverse e sentieri non tracciati, ma anche di ibridare saperi e competenze diversificate.

PER ISCRIVERSI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Iscrizione convegno: 70 €
• Tariffa agevolata per studenti di fascia 19-25 anni: 55 €
La quota comprende la partecipazione al convegno, l’abbonamento annuo ad Animazione Sociale + il volume della collana Le Matite Cose da fare con i giovani.

Per l’iscrizione è necessario compilare il form di iscrizione

FORM DI ISCRIZIONE

MODALITA’ DI PAGAMENTO

* online con carta di credito, pay pal dal sito https://www.animazionesociale-abbonamenti.it/categoria-prodotto/eventi/
* C/C postale nr. 155101 intestato a “Gruppo Abele Periodici” – corso Trapani 95 – 10141 Torino (specificare la causale del versamento: PADOVA 2019)
* Bonifico bancario sul conto UNICREDIT BANCA S.P.A. – IBAN IT 97 D 02008 01131 000002484170 – intestato a “Associazione Gruppo Abele” (specificare nominativo, causale del versamento: PADOVA 2019). Dall’estero per i bonifici bancari SWIFT: UNCRITM1AB7
In caso di pagamento tramite c/c postale o bonifico la ricevuta del versamento deve essere subito inviata a cosedafareconigiovani@gmail.com oppure via fax al n. 0113841047. (Per chi usa il fax, si chiede di riportare in stampatello il nominativo di chi si iscrive per evitare incomprensioni).

La quota di iscrizione non verrà rimborsata in caso di disdetta o mancata partecipazione. Verrà comunque attivato l’abbonamento alla rivista.

SOLO GLI ENTI PUBBLICI possono pagare a ricevimento fattura comunicando via mail l’elenco dei partecipanti e la determina di pagamento.

PROGRAMMA

Programma in via di definizione. (ultimo aggiornamento 11/01/2018)
SCARICA IL PROGRAMMA


INFO E AGGIORNAMENTI

Sede del convegno: Centro culturale Altinate, via Altinate n. 71 –  Padova  http://www.altinatesangaetano.it

Per info:

cosedafareconigiovani@gmail.com

011 3841048

https://www.facebook.com/events/1055099951364982/

 

 

 

Facebook

Instagram

Follow Me on Instagram